n. 56 – Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Data: 08/01/2021

Dal 4 al 25 gennaio 2021 potranno essere effettuate le iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole del Primo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2021/2022

A partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 sarà possibile effettuare la procedura di compilazione e inoltro on line delle domande per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Ma già a partire dalle 9.00 del 19 dicembre 2020 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

19/12 – Registrazione sul portale
04/01 – Apertura Iscrizioni Online
25/01 – Chiusura Iscrizioni Online

La Circolare n. 20651 del 12 novembre 2020 contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

La domanda di iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è esclusa dal sistema “Iscrizioni on line” e va presentata alla scuola prescelta, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, attraverso la compilazione della Scheda A allegata alla Circolare n. 20651 del 12 novembre 2020. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2021, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line “. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2022. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Le famiglie dovranno seguire la procedura descritta di seguito.

Step 1 – Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
Step 2 – Registrarsi sul portale: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/
Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.
Step 3 – Effettuare l’accesso al sito e procedere con le iscrizioni

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dopo aver ottenuto la conferma dell’iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici delle Scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci – Lorenzini” di Caserta (CE) necessari per le iscrizioni On-line:
Scuola Primaria Lorenzini: CEEE8BD01N
Scuola Primaria Aldifreda: CEEE8BD02P
Scuola Secondaria di I grado: CEMM8BD01L

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Per supportare l’espletamento delle procedure di iscrizione online del nostro Istituto Comprensivo presso l’Ufficio di Segreteria scolastica presso Viale Cappiello n. 23 8100 Caserta tel. 0823443641 è attivato lo sportello assistenza, di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Ricordiamo che i genitori/tutori che intendessero iscrivere i propri figli alla classe prima della Scuola Primaria o della Scuola Secondaria di I grado, fuori dal Comune di residenza, dovranno obbligatoriamente darne comunicazione scritta al Dirigente Scolastico di questo Istituto.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si può accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio all’indirizzo:

Chi siamo – L. DA VINCI – LORENZINI – Scuola in Chiaro (istruzione.it)